Equinozio d’autunno – Incipit

Godmersham, 24 agosto 1805

Caro diario,

Ho tantissimo tempo libero in questo periodo, non avendo incombenze domestiche da dover sbrigare e perciò mi sono risolta a scriverti, inserendoti tra uno e l’altro dei miei corrispondenti. Mi trovo infatti ospite in casa di Edward ed Elizabeth, circondata da bella gente e buona conversazione, vino e gelati a volontà, e quando sono stanca, una fornitissima quanto inaccessibile, biblioteca, splendido rifugio per cuori solitari come il mio.

Cassandra è a Goodnestone, presso i parenti di Elizabeth così dividiamo le nostre sororali attenzioni e preferenze in parti uguali mentre la mamma e Martha sono già a Worthing dove con tiepida trepidazione ci stanno aspettando. Anzi, se devo dirla tutta credo che quelle due, senza di noi, se la intendano alla perfezione, senza cioè me che strimpello tutto il giorno e senza Cassandra che tiene le chiavi della dispensa. Se tutto va secondo i nostri progetti e le carrozze riusciranno a incontrarsi a metà strada da Goodmersham e Goodnestone, presto potremo raggiungerle.

Dovrebbero venire con noi anche mio fratello e famiglia, infreddature e malanni vari permettendo. Non sono i bagni di mare ad interessarmi, anche se confesso di essere curiosa di provarne, quanto le lunghe camminate che potrò fare sulla spiaggia e verso la modisteria del centro: ho urgente necessità di parasole e cappellini nuovi, e di un po’ di grana nel borsellino.

Alla fine la nostra scelta è caduta su Worthing. In realtà io non ho deciso nulla, né Edward si è sforzato di più, dato che c’è chi l’ha fatto per noi. È stata la mamma quest’anno a dichiarare di necessitare del mare per curare i suoi frequenti raffreddori.  E come al solito ha avuto la meglio su tutte le altre soluzioni alternative che avevamo prospettato.

Devo riconoscere comunque che l’idea non mi dispiace e che, difficilmente sulla costa, nel Sussex, potremmo trovare di meglio. Non sarà alla moda come Brighton ma almeno non correremo il rischio di fare brutti incontri e soprattutto non sarà affollatissima in questo periodo!

Tra breve Edward si recherà per affari a Londra ed Elizabeth andrà con lui approfittando di fare alcune commissioni, così al loro ritorno saremo pronti a salpare con armi e bagagli. Nessuno me lo chiedeva e allora ho rotto gli indugi autoinvitandomi a restare offrendomi come aiuto per tenere a bada i bambini. Dovremmo essere a Worthing per metà settembre.

Lascia un commento