La vera storia di Mr Darcy – Prime impressioni di Georgia Faldo

La vera storia di mr Darcy - Prime impressioni: Primo volume di [Georgia Falbo, Fox Creation Graphic]

 

La vera storia di Mr Darcy – Prime impressioni

di Georgia Faldo

Darcy Edizioni

 

Tutto quello che avreste voluto sapere su Orgoglio e Pregiudizio e Jane Austen non ci ha voluto svelare.

Ciò che Jane Austen non ha detto, le omissioni, i sottintesi, quello avvenuto prima o che ha tralasciato o sorvolato, ci viene qui raccontato da Georgia Faldo che nella sua La vera storia di Mr Darcy ci mostra la vicenda di Orgoglio e Pregiudizio dal punto di vista di lui, di Mr Darcy.

Lo fa in modo interessante e soprattutto con particolare cura del contesto storico adeguatamente precisato con date, tempi, distanze, localizzazioni, attentamente ricostruite e con inserti interessanti e di pregio.

La storia di Orgoglio e Pregiudizio viene narrata proprio dall’inizio, da quel famoso antefatto che riguarda Georgiana e il tentativo di Wickham di sedurla (e che mostra sin da subito la vera natura di lui) sventato da Darcy e ripercorre per filo e per segno l’incontro con Elizabeth Bennet. Quanto Jane Austen aveva voluto lasciare all’immaginazione del lettore viene colmato da questa versione, che si presume la più verosimile e che presuppone una ottima conoscenza dell’originale e del contesto, anche se la copertina proprio non aiuta.

Conoscere già le vicende potrebbe togliere mordente alla lettura ma riviverle più da vicino, accanto ai protagonisti, entrare nei loro pensieri e cercare di capire le loro motivazioni ed emozioni più intime, diventa un modo piacevole per ripercorrere un viale già noto fermandosi a guardare più attentamente i fiori e gli alberi che lo abbelliscono.

Un ottimo pretesto per riprendere in mano il grande classico, se ce ne fosse stato bisogno.

Sinossi:

Un piccolo villaggio dell’Hertfordshire è in subbuglio per l’arrivo di una elegante comitiva di giovani, tra loro l’affittuario di Netherfield Park, Mr. Charles Bingley. Di lì a poco si diffonde anche la notizia della presenza di Mr. Fitzwilliam Darcy, rampollo di una delle più prestigiose e ricche famiglie del Regno. Entrambi scapoli, i due giovani attirano gli interessi delle gentildonne nubili del luogo in cerca di marito e di una buona sistemazione matrimoniale, ma non tutto si realizza secondo i piani e le trame di madri, zie e gentili donzelle…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...