Jack and Jill

Jack and Jill” ( “Jack and Gill“, nelle versioni più antiche) è una tradizionale filastrocca in rima in uso nelle scuole materne inglesi. La filastrocca risale almeno al XVIII secolo e esiste con diversi numeri di versi ciascuno con una variante. 
«Jack and Jill went up the hill
To fetch a pail of water.
Jack fell down and broke his crown,
And Jill came tumbling after.»
«Jack e Jill sono saliti sulla montagna
per prendere un secchio d’ acqua
Jack è caduto e la sua corona si è spezzata
e Jill gli è seguito incespicando»
Jack and Jill (filastrocca) - Wikipedia
Il testo  è stato tradizionalmente considerato come un gioco senza senso, in particolare se si considera che  la coppia saliva su una collina per trovare l’acqua, che invece si trova in basso. 
La frase “Jack e Jill” era in uso in Inghilterra già nel XVI secolo per indicare un ragazzo e una ragazza. Alla corte di Elisabetta nel 1567-68 fu rappresentata una commedia dal titolo “Jack and Jill” e la frase è stata utilizzata due volte da Shakespeare in Sogno di una notte di mezza estate e in Pene d’amor perdute: 
«l nostro corteggiamento non finisce come un vecchio gioco: Jack non ha Jill»
(William Shakespeare, Pene d’amor perdute)
Questi versi suggeriscono che si trattava di una frase che indicava una coppia romantica, come nel proverbio “un buon Jack fa una buona Jill”
Diverse teorie sono state avanzate per spiegare le sue origini.

Secondo Sabine Baring-Gould nel XIX secolo  Hjúki e Bil sarebbero stati fratello e sorella nella mitologia norvegese, rapiti dalla terra da parte della luna (personificata nel dio Máni) poiché stavano prelevando acqua da un pozzo.

Intorno al 1835, John Bellenden Ker suggerì che Jack e Jill potevano essere due sacerdoti e successivamente, nel 1930,  Katherine Elwes ipotizzò che fossero Jack, il cardinale Thomas Wolsey (c.1471-1530) e Jill, il vescovo di Tarbes, che aveva negoziato il matrimonio di Mary Tudor con il re di Francia nel 1514.

Sidewall (USA), 1875–1900 (CH 18319177-2).jpg

In un’altra spiegazione la filastrocca registrerebbe il tentativo di re Carlo I di riformare le tasse sulle misure liquide. Il re infatti aveva ordinato di ridurre il volume della bevanda alcolica di un Jack (1/2 pinta), mentre la tassa da pagare rimaneva  la stessa. Questo spiegherebbe un paio di versi in particolare: “Jack è caduto ed ha rotto la sua corona” (trad. “Jack fell down and broke his crown“) (molti bicchieri di una pinta nel Regno Unito hanno ancora una linea che contrassegna il livello di 1/2 pinta con una corona sopra di esso) “e Jill è venuto a cadere dopo” (trad. “and Jill came tumbling after“). Si dice che il riferimento a “Jill” (in realtà un “gill” o 1/4 pinta) riflette che il gill è caduto in volume come conseguenza.

Un’altra ipotesi sarebbe che Jack e Jill rappresentano Luigi XVI di Francia, che fu deposto e decapitato nel 1793 (perse la sua corona) e la sua regina Marie Antonietta (che è venuto a cadere successivamente), ma è molto fantasiosa perché la filastrocca è precedente a tali eventi.

 

Louisa May Alcott ha probabilmente seguito la pista affettiva perché ha intitolato il suo romanzo Jack e Jill è un romanzo per ragazzi scritto da Louisa May Alcott nel 1880. Inizialmente comparso a puntate sul St. Nicholas Magazine di Mary Mapes Dodge, venne poi pubblicato da Roberts Brothers.
Jack and Jill (Illustrated): Alcott, Louisa May, Richards, Harriet ...
Quando la signora Pecq e sua figlia Janey si trasferiscono ad Harmony Village dal Canada, la bambina stringe una forte amicizia con il figlio minore della vicina di casa, Jack Minot. I due diventano presto inseparabili, tanto che gli altri ragazzi cominciano a chiamarli “Jack e Jill”, ossia come i protagonisti dell’omonima filastrocca inglese per bambini. La storia si apre con tutti i ragazzi che, in un pomeriggio di dicembre, dopo la prima abbondante nevicata della stagione, si divertono a salire e a scendere dalla collina armati di slittino. La serenità di tutti viene interrotta quando, per via di un azzardo, i due ragazzi hanno un terribile incidente. Seguono mesi durante i quali, mentre recuperano dall’infortunio, i due ragazzi, e i loro tanti amici, imparano come diventare uomini e donne di valore, sotto l’occhio vigile ed amorevole delle loro madri.
Segnalazione: “Solo David” di Eleanor Hodgman Porter – Dalla mia ...
Un esempio di citazione occasionale lo troviamo in Solo David, un racconto di Eleanor H. Porter, il cui protagonista omonimo è un bambino di dieci anni che ha il grande talento di saper suonare divinamente il violino ma  la storia è piena di bellissime coppie  di altri personaggi tra cui  Jack e Jill, o  la principessa e il povero, reminiscenze di racconti infantili che sbocciano in preziosi amici: la Dama delle Rose e il suo fascino malinconico, il piccolo Joe che vuole imparare a suonare il violino, Perry Larson e il suo sincero attaccamento, Jill e il suo gattino e Mr Jack con i suoi consigli. 
La debuttante dell'Essex - Romina Angelici - Libro - PubMe - | IBS
Non ultima e meno illustre citazione la coppia di bai che Lord Clerke fa arrivare in regalo a Graystone Manor nel mio La debuttante dell’Essex.
High perch phaeton | Georgette heyer, Regency, Regency era
Sono quelli che Alex e sua zia Cyd (cioè Miss Gray e Lady Celandine) si sono divertite a guidare per Hyde Park senza cappellino!!!
Jack & Jill [Edizione: Stati Uniti]: Amazon.it: Jack & Jill: Film e TV

Una curiosità:Jack e Jill (Jack and Jill) è un film del 2011 diretto da Dennis Dugan, con Adam Sandler, Katie Holmes e Al Pacino.

Il film è stato stroncato dalla critica, venendo considerato uno dei peggiori film mai realizzati. È noto per essere stato il film più premiato ai Razzie Awards nella storia del cinema, vincendo in tutte e dieci le categorie, tra cui per il peggior film, peggior attore protagonista e peggior attrice protagonista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...