La Ragazza delle Storie di Lucy Maud Montgomery

71grNyrY2oL

Affascinante la Ragazza delle Storie, con la sua voce suadente e le sue capacità affabulatorie.

Tiene in scacco un gruppo di ragazzini con le loro fantasie sempre pronte a sbrigliarsi nei prati verdi della gioventù, con il sole nel cuore. E non solo loro. Ha fatto sognare anche me la Ragazza delle Storie, di paesaggi sterminati e cieli immensi attraversati da grandi e soffici nuvole bianche.

Una magnifica finestra sul mondo dell’immaginazione, senza le regole degli adulti, dischiusa dalla potenti lusinghe delle illusioni e delle prime emozioni accarezzate.

È sempre l’Isola del Principe Edoardo a suggerire le splendide descrizioni inspirate come la magica atmosfera del frutteto carico di frutti propizi, luogo di ombrosa dolcezza fragrante del profumo delle mele in maturazione, pieno delle amare, dolci ombre (p. 134) e della luce azzurrina delle colline dintorno: cornice ideale alle storie di Sara Stanley che nell’avvicendarsi delle stagioni raffina sempre di più la sua arte, la sua capacità di interpretare le storie altrui riproponendole con la stessa carica emotiva con cui sono state vissute.

 

Immagine correlata

Non mi stupisce che Lucy Maud Montgomery, nella sua autobiografia,  lo considerasse il suo romanzo preferito, le sue pagine si aprono in una successione di piccole storie a incastro, l’una dentro all’altra.

 

Risultati immagini per ragazza nel frutteto

Le frasi poetiche riservate dalla scrittrice alla giovinezza, ritenuto scrigno dei sentimenti più buoni e di purezza incontaminata, fanno percepire lo sguardo sognante e nostalgico con cui ella guarda a codesta età fiorita che, in una visione tutt’altro che pessimista, sembra possedere solo incanti.

Vi è un posto simile al mondo delle fate – ma solamente i bambini sono in grado di trovare la via per raggiungerlo. Un giorno triste, quando loro cercheranno la strada e non riusciranno a trovarla, capiranno cos’hanno perso; e questo rappresenta la tragedia della vita. In quel giorno i cancelli del Paradiso si chiudono dietro di loro e l’età dell’oro ha termine. D’ora in poi dovranno vivere nella luce ordinaria di giorni ordinari. Solo i pochi che conservano un cuore innocente come quello dei bambini potranno avere la possibilità di ritrovare il sentiero che conduce a quel mondo fatato (p. 146).

Risultati immagini per montgomery lucy maud the story girl

Penso che di questo Lucy Maud fosse fermamente convinta e se ne può trovare continua conferma in questi incantevoli ritratti di giovani fanciulle straordinarie, Sara come Anne o anche Marigold, Jane e Valancy, che ci ha regalato.

Immagini come il pungente sentore di abete, gli scintillanti nastri nebbiosi, la magnificenza di colori autunnali, una giovane luna che dondolava,  sembrano brillare davanti ai miei occhi grazie al potere evocativo delle sue parole, dimentica di qualche refuso di troppo e rapita solo da così tanta bellezza.

La Ragazza delle Storie sospirò nuovamente. Amava le parole espressive e ne faceva tesoro allo stesso modo in cui altre ragazze facevano tesoro dei gioielli. Per lei, esse erano come perle lucenti, infilate nella cordicella rossa di una vivace fantasia (p. 193).

 

 

Sinossi:

Una mattina di maggio, Beverley e Felix lasciano Toronto per raggiungere l’Isola del Principe Edoardo e trascorrere alcuni mesi ospiti dello zio Alec e della zia Janet. Nel corso del lungo viaggio in treno, l’emozione dei due giovani fratelli è accresciuta dall’impazienza di arrivare finalmente in quella terra ricca di fascino che il padre ha descritto loro accuratamente e alla quale sentono di appartenere pur non avendola mai vista. Ad attenderli ci sono la vecchia fattoria immersa nella natura rigogliosa, il frutteto dei King e gli abeti rossi, i compagni di giochi e la cugina Sara Stanley. Nota a tutti come la Ragazza delle storie, Sara si rivelerà un’abile e irresistibile narratrice e i suoi mirabili racconti accompagneranno le avventure del giovane gruppo. L’esperienza di quei mesi sarà meravigliosa. I ragazzi conosceranno la dolcezza delle gioie semplici, la bellezza dell’alba, il sogno del mezzogiorno, la pace delle notti spensierate. Ascolteranno la pioggia d’argento sui campi verdeggianti, le tempeste tra gli alberi, le foglie sussurranti. Sperimenteranno la fratellanza con il vento e le stelle in gioiosa compagnia. La Ragazza delle storie, come rivelato nell’autobiografia Il sentiero alpino. La storia della mia carriera (flower-ed 2017), era il romanzo più amato da Lucy Maud Montgomery.

 

 

 

Scheda libro:

Titolo: La Ragazza delle Storie

Autrice: Lucy Maud Montgomery

Traduttore: Riccardo Mainetti

Editore: Flower-ed

 

 

One thought on “La Ragazza delle Storie di Lucy Maud Montgomery

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...