SUI PASSI DI ELIZABETH GASKELL

COPERTINA FB.jpg

Un pellegrinaggio in cui si intrecciano due voci narranti, due esperienze: quella autobiografica dell’autrice Mara Barbuni e quella della scrittrice Elizabeth Gaskell che risuona gentile e spontanea dalle lettere riportate.

Un emozionante e emozionato racconto reportage sui luoghi abitati e attraversati da una Gaskell irrequieta, rivisitati con poetica partecipazione.

Un viaggio che ha il potere di avvicinare a una scrittrice circondata dalla sua fama superlativa e che si svela con tutte le sue fragilità di donna, di moglie e di madre.

Una ricostruzione che ripercorre la cronologia e la genesi delle opere più famose di una prolifica quanto incostante scrittrice, insofferente alle scadenze, avida di viaggi e di nuove conoscenze, materna e sensibile verso tutti.

Il rapporto con Charlotte Brontë ne è una testimonianza perché la sua stima verso l’anima pura di Haworth fu totale, sia dal punto di vista umano che letterario.

Interessanti i particolari meno noti relativi alle circostanze che hanno accompagnato la raccolta del materiale e poi la pubblicazione de La vita di C. B.

La compenetrazione e l’influenza dei luoghi nella vita, negli stessi umori e nelle opere della Gaskell fanno trasferire su di loro l’attaccamento e l’apprezzamento per lei, e viceversa. E’ questa, credo, l’operazione che Mara Barbuni abbia tentato con un rispetto e una partecipazione reverenziale ancorché incondizionati.

Delicato omaggio, discreto e intenso come un’emozione che, raccontata per immagini, sgorghi da sola.

 

Romina Angelici

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...