La Dama in Grigio

Mia cara Antonia,

questa sarà una lettera un po’ particolare, diversa dalle altre che di solito ci scambiamo, perché la voglio dedicare interamente a parlarti delle impressioni che ha suscitato in me la tua dama in grigio.

damared1

Come penso fosse tua precisa intenzione condurmi, ti ho seguita volentieri a Trerice Manor, in Cornovaglia, e ho lasciato che mi raccontassi la tua storia, accuratissima e accattivante, assolutamente avvinta da quella che sembra essere la tua vocazione naturale.

Sin dalle prime battute ho provato due nette sensazioni: quella di sentirmi subito a mio agio con la tua narrazione e l’altra, ugualmente forte, di sentirmi coinvolta dall’eroina (Joanne), dalle sue vicende e da tutto il contorno di personaggi che formano un microcosmo simpatico e autonomo a cui riandare spesso con il pensiero (così come di fatto facevo, durante la giornata, desiderando di tornare il prima possibile da loro, come a casa di vecchi e cari amici).

trericemanor_big

Ho gradito le belle e meticolose descrizioni, la cura dei particolari architettonici e storici, le fisionomie e i capi di abbigliamento dei personaggi, che catturano l’interesse senza appesantire il racconto.

Solitamente poi, non amo le incursioni nel paranormale, sopportando appena il gotico, ma ho apprezzato l’attualità del fenomeno dello spiritismo rapportato all’epoca e precisamente documentato (anche con un piccolo correttivo). Perciò l’intreccio è risultato assolutamente avvincente e il finale, per quanto scontato per il suo genere, è stato arricchito da così tanti colpi di scena che lo rendono nient’affatto ovvio.

Poi Joanne prende la sua decisione e mi trovo troppo presto congedata.

379548c37c835202e66e6d0da287fa5a

 

Ma io indugio ancora nel prato antistante il castello, ripasso la E del cortile elisabettiano contando le finestre della facciata. Mentre nel giardino l’ultima neve si è sciolta, attraverso il viale per accarezzare i leoni smussati dal tempo che mi sorridono sornioni, mentre un profumo di lillà si diffonde nell’aria…

Romina

 

 

 

http://www.antoniaromagnoli.it/write/

https://www.amazon.it/dama-grigio-Antonia-Romagnoli-ebook/dp/B0192AVQ6U/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1475251743&sr=1-1&keywords=la+dama+in+grigio

Rispondi

