Notevole Doppio Ritratto di Cinzia Giorgio

12248515_10207613729491762_1503143808_o

Concludo la lettura di Doppio Ritratto chiudendo l’I-pad con un unico aggettivo in testa che va bene per tutto: notevole.

Notevole per il lavoro di studio, per la ricerca e documentazione, per la completa padronanza e gestione dell’argomento, per l’originalità, per il desiderio che suscita di andare a riaprire i libri di Storia dell’Arte ad informarsi e saperne di più.

La storia è affascinante e costruita su un doppio binario spazio temporale (tra la Roma del Cinquecento e la Parigi di oggi) ad incastro, strato su strato: sovrapposti come quelli che un bravo restauratore deve rimuovere per recuperare l’opera originale che alla fine si disvela ai suoi occhi in tutto il suo splendore.

È come fare un salto nel tempo, ai giorni in cui la vita di un artista era drammaticamente combattuta tra le preoccupazioni quotidiane, la fatica fisica e la bellezza, in qualsiasi forma egli avesse deciso di esprimerla. Trasuda aria rinascimentale da tutti i pori: quella che si respira per le strade di Roma insieme al sapore di storia e di arte, che si insinua per i corridoi dei palazzi vaticani, origlia dietro alle porte degli illustri prelati, sbircia i progressi di Michelangelo.

Accanto alla vicenda privata e pubblica di Raffaello, che si sviluppa a ritroso, corre parallela quella di Chiara Santiluti, ambientata al giorno d’oggi, la cui vita è strettamente legata all’arte e allo sfortunato pittore urbinate per diversi motivi.

Le storie procedono in senso inverso, legate da un comune denominatore, da un sottilissimo eppure saldo filo d’Arianna che dovrebbe dipanarsi insieme al mistero che avvolge il soggetto ritratto da Raffaello nel quadro denominato “La Fornarina”.

L’autrice lascia che Chiara ci racconti la sua, in prima persona, nella concitazione tutta moderna di ritmi e spostamenti e di complessi rapporti interpersonali, e lascia sullo sfondo la vicenda storica e umana dell’artista rinascimentale che gradualmente si compone in tutta la sua tragica intensità.

L’effetto indiretto del fascino esercitato da queste pagine induce ad analizzare molta della produzione raffaellesca a Roma e se questo romanzo è intitolato al Doppio Ritratto, il vero soggetto di essa è La Fornarina, l’opera dietro cui si nasconde il mistero della donna che Raffaello elesse a sua musa nell’arte e nel cuore, e a cui si ispirò per realizzare, oltre a questo dipinto, la Velata, la Galatea de Il trionfo, e altrove il viso della Madonna.

Tanti sono gli indizi che portano a questo perché il ritratto de La Fornarina, destinato ad essere un dipinto privato perché raffigurante Margherita Luti, figlia del fornaio il Senese, è stato caricato di diversi simboli con cui Raffaello dichiara il suo amore alla donna: la perla che spunta dal copricapo che riconduce al significato del nome “Margherita”, il cespuglio di mirto dedicato a Venere, dea della bellezza, il bracciale dorato al braccio con inciso il nome del pittore, e un misterioso anello sull’anulare sinistro che ha molte probabilità di essere un anello sponsale.

Il restauro al Louvre del quadro il Doppio Ritratto, affidato all’esperta Chiara Santiluti, che vede affiancati Raffaello e un suo giovane collaboratore -molto probabilmente l’amico Giulio Romano-, fa da raccordo tra la realtà storica dell’uomo con i suoi affetti e le sue passioni e l’espressione artistica del suo talento.

Anche Cinzia Giorgio presenta qui il suo doppio ritratto di scrittrice eclettica: autrice di romanzi e storica dell’arte, che ha trovato la formula giusta per insegnare senza annoiare, intrecciando la storia di opere famose, inestimabili, a quella del Genio che le ha realizzate, e per ridestare senso estetico e orgoglio nazionale anche in noi comuni mortali.

Romina Angelici

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...