Louisa May Alcott. Un ricordo. di Lurabel Harlow, flower-ed, Roma, 2016.

download (1)

 

E’ davvero intenso e toccante il ricordo che ci ha lasciato Lurabel Harlow di Louisa May Alcott, perché intensa e toccante dev’essere stata la sua vita. Con rispettosa discrezione questa conoscente ripercorre le tappe più importanti della biografia della scrittrice americana collocando le opere nella giusta dimensione temporale e logica.

La Flower-ed era quanto mai predestinata a mettere il suo sigillo su questa opera inedita e pressoché sconosciuta in Italia, assumendosi il compito di schiudere questo piccolo fiore delicato e accogliere una scrittrice che intitolò la sua prima raccolta Flower Fables. Avverto una sorta di religioso riguardo nell’introduzione della curatrice e traduttrice Michela Alessandroni che dichiara espressamente il senso di questo omaggio.

Ovviamente il ricordo, come spesso accade, è patinato e avvolto di soli aspetti positivi, quasi idealizzati. Sono stati epurati dalla cronologia delle opere, tutti quei racconti gotici o dai temi scabrosi -che Louisa May pure scrisse per mantenersi e per contribuire al sostentamento della numerosa famiglia-, preferendo dare spazio e risalto alle storie basate sui buoni sentimenti e alla sua vocazione pedagogica.

La vita della famiglia Alcott non dev’essere stata facile sul filo dell’equilibrismo tra necessità materiali e speculazioni filosofiche-spirituali, ma certo è che fu caratterizzata da legami veri e da profondi affetti in cui è da ricercarsi l’ispirazione per Piccole Donne ma anche nella creazione di tutti gli altri personaggi ormai cari a tante generazioni.

Un breve ricordo, questo, intimo, una piccola gemma, da riassaporare più volte, per cogliere la dimensione personale, umana, di una donna, ancorché scrittrice.

 

Romina Angelici

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...