Com’è la Emma di Cinzia Giorgio

 

3483059-9788858682326

Ci sono dei libri contagiosi in cui si viene coinvolti e conquistati dalla personalità dello scrittore e questo è uno di quelli. Cinzia Giorgio non delude mai le aspettative e quando leggi le sue storie capisci subito che è una bella persona, brillante, positiva, che sa trasmettere il suo amore per la vita e la scrittura.

Questo è il quarto racconto della serie Le ragazze di Jane Austen, dopo i precedenti: Prime catastrofiche impressioni, Cosa farebbe Jane, Il bello della diretta, tutti in formato ebook. Stavolta la sua protagonista ricalca Emma, viziata e impicciona, che si ritiene infallibile nelle questioni d’amore altrui e trascura le proprie. Anche Carlotta pretende di sapere tutto e di gestire la vita sentimentale degli altri tanto da aver scritto un manuale dal titolo, appunto, L’amore è una formula matematica. Ebbene  dovrà suo malgrado vedere smentite tutte le sue regole e le sue formule perché sarà la realtà della sua esperienza ad insegnarle che in amore tutto può accadere e infatti puntualmente accade.

L’ispirazione a Jane Austen è indiretta e riesce a liberarsi dalle pastoie in cui l’originale potrebbe ingabbiare il risultato finale. Le caratteristiche di Carlotta sono contestualizzate ai tempi moderni: la sua popolarità è di genere mediatico e gode di un discreto istinto da cacciatrice.  Spesso si procura da sola i guai in cui poi va a cacciarsi e forse in questo sta il segreto per coinvolgere fino all’ultima pagina.  La sua indomita impulsività imprime al racconto un ritmo concitato che sostiene adeguatamente l’intreccio circostanziato. Incantevole la cornice di Orvieto scelta per ambientare la storia; affascinante la signora Jane (che coincidenza!) di origini inglesi, che intuisce ogni segreto con un’occhiata e che gestisce una libreria in un palazzo storico del paese nel cuore medievale dell’Umbria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...