Una piacevole compagnia alla quale tornare spesso

Una gradevolissima lettura, una piacevole compagnia dalle quale mi è dispiaciuto separarmi. Sono molto esigente in genere con i sequel ma questo in particolare mi ha conquistato proprio per il suo realismo e la sua semplicità. E’ tangibile l’amore e il rispetto per l’originale, poi certo, ogni giudizio è soggettivo.

Privo di fatti eclatanti, misteri da risolvere ma comunque raccontando gli eventi belli e brutti, gravi e meno gravi che normalmente accadono nella vita quotidiana, ci presenta l’immaginario proseguo delle vite delle sorelle Bennet e dei parenti e amici di Darcy. Un grande almanacco che ha registrato nuove nascite ed unioni ma anche nuovi ingressi nella cerchia di conoscenze dei Darcy che mantengono la centralità della storia. Lo scorrere del tempo restituisce personaggi fedeli all’originale e la semplicità della narrazione conferisce credibilità alle vicende che li vedono coinvolti.

In una geografia un po’ approssimata di Pemberley e dintorni, e in un tempo indefinito, Darcy va in ufficio nella City per poi tornare all’ora del tè mentre Lizzie decide di pulire la soffitta e farne una stanza relax per marito e figli. I bisticci tra innamorati convivono accanto a digressioni di diversa natura: rapimenti in India, ragazze-madri abbandonate, misteriosi diplomatici.  Lo consiglio a tutti, non solo ai Janeites, anche se sono stupita ancora una volta, dato che l’autrice di questo romanzo è russa,  da come Jane Austen riesca ad accomunare lettrici di ogni nazionalità ed età.

amici darcy

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...